Lo spessore minimo del battistrada consentito per legge è di 1,6 millimetri per autoveicoli, 1 millimetro per i motoveicoli e 0,5 per i ciclomotori.
E’ consigliabile non arrivare mai a questo limite e cambiare le gomme già a 3 millimetri.
Le gomme vanno sostituite anche quando si nota qualsiasi irregolare usura del battistrada. Questo potrebbe indicare un disallineamento o la necessità di una rotazione del pneumatico, o entrambi.
L’usura irregolare del battistrada segnala che è giunto il momento di portare l’auto da un gommista per un po’ di manutenzione. Se l’usura irregolare dei pneumatici è estrema o se i pneumatici si usurano molto più velocemente del previsto, è importante che il gommista controlli le sospensioni prima di sostituirli. Un’ errata bilanciatura inoltre può drasticamente ridurre la durata di un pneumatico.
In genere periodicamente viene consigliato ruotare i pneumatici dalla parte anteriore a quella posteriore in coppia.
Le gomme invecchiano anche se non sono utilizzate: la raccomandazione, indipendentemente dall’usura è di sostituire le gomme se si raggiungono i 6 anni di utilizzo.
Ci sono vari fattori che influenzano la vita del pneumatico come la temperatura, la manutenzione, le condizioni di stoccaggio e utilizzo, carico, velocità, pressione, nonché stile di guida. E’ importante non usare mai gomme che abbiano 10 anni dalla loro data di produzione e questo anche se non hanno evidenti segni di usura del battistrada.
La data di produzione del pneumatico è segnata obbligatoriamente sul pneumatico ed è indicata dalla settimana e dall’anno di produzione
PNEUMATICI INVERNALI
Quando c’è l’obbligo di montare e smontare gli pneumatici termici?
In questi ultimi anni abbiamo assistito a nuove regole per quanto riguarda il codice della strada sull’argomento in questione. Da Gennaio 2014 il Ministero dei Trasporti ha dato delle linee guida per fare più chiarezza sul periodo in cui possono essere installati pneumatici termici.
Attualmente, per l’impiego di pneumatici termici, l’obbligo (dove vige) è stato fissato dal 15 novembre al 15 Aprile. Resta evidente che non si può certo pretendere che tutti gli automobilisti si precipitino dal proprio gommista il giorno 14 novembre per equipaggiare la vettura ed il 16 Aprile per toglierle! Quindi si è arrivati a dare una risposta più chiara con la circolare del 17 Gennaio 2014 del Ministero dei Trasporti, la quale per evitare difficoltà al settore, in riferimento alla circolare 104/95 del 31/05/1995, consente l’uso di pneumatici invernali nel periodo compreso tra il 15 ottobre ed il 15 Maggio, anche con codice di velocità “Q”.
Non sono obbligati a smontare i pneumatici termici dal punto di vista temporale, tutti quei veicoli che usano pneumatici invernali consentiti e che quindi riportino tutte le caratteristiche indicate nella carta di circolazione (anche il codice di velocità).